domenica 16 agosto 2009
Genesi
Ho visto molte volte cospargere di cenere la testa degli uomini e sapevo che sarebbe arrivato il mio turno. Gente che produce valore saccheggiata e rapinata di questo valore, e pugnalata alle spalle. Il lavoro vivo trasformato dallo sfruttamento in lavoro morto, dalla ferocia capitalista abile solo nel trasformare la vita degli uomini nel suo capitale variabile.
La dignità, quel che resta della dignità, è brutalmente offesa dall'assassinio di tutti i principi con i quali sei cresciuto e nei quali hai sempre creduto. Con spavalda e sempre nuova arroganza hanno devitalizzato ogni rapporto umano con la potenza subliminale di arrivare là dove la disattenzione ormai congenita del popolo gli ha permesso, là dove i subdoli stolti credono di essere al di sopra del gioco e delle parti.
Ho visto molte volte cospargere di cenere la testa degli uomini, ma pochi i fortunati che ne erano consapevoli. Ed ora ecco finalmente il mio turno.
Ho atteso pazientemente la cenere sulla mia testa, perchè so che se c'è dolore vuol dire che c'è ancora dignità e se quel che resta di questa dignità viene ferita allora c'è anche la collera e so che Dio è in questa Collera e così, pazientemente, ho atteso di guardare quella cenere cadere lievemente su di me, come fosse una benedizione.
Ho atteso il momento di assaporarla perchè so che se la collera non nasce solo dall'io, ma è anche frutto dell'impersonalità, allora il suo fuoco divora e brucia la vecchia natura e Dio è in questa collera proprio perchè essa tramuta lo spirito in profondità, fino alla radice.
Ho atteso perchè sapevo che questa era la GENESI. Dietro un continium senza sosta di avidità ed arroganza, come effetto delle pressanti logiche del profitto, stanno per profilarsi individualità che grazie a quella cenere cominceranno a riconoscere ed a localizzare se stesse all'interno di un gioco di metri e misure man mano sempre meno occulto. Individualità che sapranno presto pretendere ciò che loro spetta e soprattutto pronte a saldare tutti i conti in sospeso con la storia.
Iscriviti a:
Post (Atom)